Musica a casa Bach


Sabato 16 marzo alle 21 Bottega Matteotti diventerà per un’ora abbondante… casa Bach, grazie al concerto Bach Hausmusik che vedrà protagoniste due musiciste dell’Ensemble La Dafne: Rosita Ippolitoviola da gamba; Valeria Montanariclavicembalo. Ingresso a offerta libera.

BachHausmusik

Un concerto che ci porterà nel salotto di casa Bach, per ascoltare le produzioni musicali composte e verosimilmente eseguite da Johann Sebastian e dai suoi figli Johann Christian e Carl Philipp Emanuel.

Rosita Ippolito, diplomatasi in viola da gamba presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, dal 1997 collabora come solista e continuista con varie formazioni italiane e straniere specializzate nella prassi esecutiva antica, con le quali è attiva in Italia e all’estero. Collabora anche con musicisti di ambiti musicali diversi, tra i quali Angelo Branduardi e Daniele Sepe. Ha partecipato alla realizzazione e all’arrangiamento di musiche per spettacoli teatrali, e a reading poetico-musicali, collaborando con Giorgio Diritti, Massimiliano Bruno, Moreno Pigoni, Paolo Rumiz, Roberto Herlizka, Edoardo Sanguineti, Matteo Belli, Giorgio Comaschi, Anna Maria Guarnieri. Ha inciso per varie etichette discografiche: Brilliant, Clavis, Emi, Sony, Tactus, Universal.

Valeria Montanari – diplomata in pianoforte, organo, composizione organistica e clavicembalo – è vincitrice di premi nazionali e internazionali. Si è specializzata con Claudio Astronio, Gordon Murray, Christophe Rousset e Ottavio Dantone. Fonda nel 2004 l’ensemble La Dafne insieme alla violista Rosita Ippolito. Collabora in qualità di continuista con numerose formazioni cameristiche e orchestrali specializzate nella prassi esecutiva antica (Accademia Bizantina, Gene Barocco, Pomeriggi Musicali). Si dedica anche allo studio del pianoforte storico in formazioni cameristiche strumentali (ensemble Il tetraone) e vocali (in duo con la contralto Marcella Ventura e con l’ensemble Athena) e ad altri generi musicali dalla musica popolare africana (con la Classica Orchestra Afrobeat), al jazz (con il clarinettista Gianluigi Trovesi). È docente di pianoforte e clavicembalo del Music Summer Camp (corso estivo per ragazzi di Accademia Bizantina), clavicembalista accompagnatrice presso il Conservatorio Martini di Bologna e il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Bottega Matteotti è a Bagnacavallo, via Matteotti 26. Informazioni: 0545 60784. Il programma è ideato e organizzato Associazione culturale Controsenso in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini. Con il determinante contributo economico di: Bottega Matteotti; ComputerLab; Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese; Farmacia Catozzi; Natura Nuova.


Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.