Equosolidale

Il commercio equo e solidale, o fair trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale. Il fair trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo.

Bottega Matteotti offre una vasta selezione di prodotti alimentari: Altromercato (caffè, tè, cioccolato, infusi, tisane, spezie, riso, sostitutivi del pane, snack, biscotti, bevande analcoliche, birra, confetture, miele), prodotti dell’economia carceraria (linea Solidale italiano di Altromercato: biscotti, taralli, birre artigianali Pausa Cafè, olive di Cerignola), prodotti di Libera Terra (paste, olio, vini, salse, legumi).

Ma il “paniere” dei prodotti del commercio equo solidale comprende anche l’artigianato: portafogli, accessori, cartoleria, articoli per la casa, cosmetici.

Infine, i detergenti di Officina Naturae: per la pulizia della casa e della persona. Della linea Solara, prodotta con materie prime a chilometro zero, Bottega Matteotti vende i tre detergenti principali (universale, bucato e piatti) anche alla spina. Ma in Bottega c’è anche la linea al burro di chiuri, e ci sono i detergenti persona Natù.

Per saperne di più
La voce di Wikipedia sul commercio equo e solidale
La voce di Wikipedia sul consumo critico
Altreconomia
Altromercato
Fa’ la cosa giusta, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Libera Terra
Officina Naturae

Annunci