La mostra di questo mese – I giardini dei bambini, opere di Anna Lisa Quarneti in arte PIKI – è stata pensata per l’edizione 2017 di Bagnacavallo Città dei Bambini. Così come l’appuntamento che si terrà in Bottega Matteotti mercoledì 17 alle 17.
Ma andiamo con ordine.

PIKI_BOTTEGA-MATTEOTTI

La mostra

L’esposizione nasce dal desiderio di poter presentare al pubblico uno studio personale, rappresentato in chiave illustrativa, dei bambini e del loro legame con la natura. Il tema, volutamente scelto in occasione di Bagnacavallo Città dei Bambini 2017, si sposa perfettamente con le rappresentazioni amate dall’autrice. L’esposizione si articola tra quadretti di piccolo e medio formato. Le tecniche più amate e utilizzate dall’autrice sono: acquerello, china e pastello; spesso e volentieri mescolate fra loro.

Ingegnere convertito all’arte dell’illustrazione, Anna Lisa Quarneti nel 2014 lascia il lavoro da ricercatrice per dedicarsi totalmente alla libera professione nel campo della grafica e dell’illustrazione, passione coltivata da sempre al di fuori dell’attività lavorativa. Nel 2014 e 2015 realizza mostre personali e partecipa a collettive nell’ambito del territorio faentino, svolge laboratori didattici presso scuole del comprensorio faentino e limitrofo. Ha avviato collaborazioni con aziende private per progetti di grafica e comunicazione visiva e intrapreso lavori di decorazione di interni. Ha illustrato per la casa editrice Homeless Book cinque libri per bambini (Natale in CAA, I tre porcellini, Mago Sebastiano e la torta supercioccolatosa, Fogliolina, Imparo a fare la pipì). Nel 2016, grazie ad una collaborazione con Paper-O, ha visto nascere la sua prima linea di oggetti di cartoleria. È mamma di due bimbi, di sei e due anni.

La mostra è nella vetrina di Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26) fino al 4 giugno.

I giardini dei bambini fa parte di Bottega Matteotti: Arte in vetrina, spazio espositivo permanente curato da Andrea Tampieri, artista e insegnante di discipline artistiche di Bagnacavallo. Le mostre sono organizzate da Associazione culturale Controsenso in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

La lettura e il laboratorio per bambini

Mercoledì 17 alle ore 17 ospiteremo in Bottega Matteotti Letture in fioreStorie che profumano… di primavera! e, a seguire, il laboratorio artistico I tulipani nel giardino del re. Il pomeriggio, inserito nella programmazione di Città dei Bambini 2017, è curato dai lettori volontari di Associazione Comunicando. Al termine gusteremo una merenda offerta da Le Nuvole – torte e cupcakes.

L’ingresso è gratuito. Età consigliata: da 4 a 8 anni. Gradita la prenotazione: 0545 60784, info@bottegamatteotti.it.

L’appuntamento è organizzato da Associazione culturale Controsenso in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo e fa parte, oltre che della Città dei Bambini bagnacavallese, del Maggio dei Libri (campagna nazionale per la promozione della lettura).

Annunci