Ecco, in sintesi, gli appuntamenti culturali che verranno ospitati da Bottega Matteotti nei prossimi mesi; accomunati dal sonnacchioso e primaverile gattone che è opera di Barbara Cotignoli (acquerello tratto dalla raccolta I gatti, che tipi!).

bm-3-4-5-2017-front

La musica del Settecento che ci parla di cibo e bevande, le canzoni di Luigi Tenco, canti di guerra e d’amore, la grande canzone napoletana, la poesia romagnola e i cantautori che hanno raccontato noi italiani: come sempre ce n’è per tutti; o almeno speriamo.

Di seguito gli appuntamenti, che verranno poi approfonditi successivamente.

Venerdì 10 marzo, ore 21
Un piacere complesso. Profumi, sapori e suoni nel Settecento. Ensemble Aurata Fonte: Miho Kamiyasoprano; Perikli Piteviola da gamba, violoncello; Valeria Montanariclavicembalo. Musiche di Purcell, Arne, Marais, Couperin, Händel, Corrette, Bach. In collaborazione con Collegium Musicum Classense. Consigliata la prenotazione: 3337981563, info@bottegamatteotti.it.

Sabato 18 marzo, ore 21
Io sono uno… Le canzoni di Luigi Tenco (1938-1967). Narrazioni, ascolti e proiezioni a cura di Michele Antonellini. In collaborazione con In qualche parte del mondo, iniziativa nazionale per il compleanno di Tenco.

Venerdì 31 marzo, ore 21
Voce ’e notte. Quartetto Lazzari felici: Anna Di Costanzovoce; Alessandro Guidipianoforte; Nicoletta Bassettiviolino; Daniele Tozziflicorno.

Martedì 4 aprile, ore 21
La valisa di Gino Nostri (Il bradipo 2015). Presentazione della raccolta poetica. Con Claudio Nostri e Gianni Parmiani. In collaborazione con Caffè letterario di Lugo.

Sabato 29 aprile, ore 21
Ta-pum. Canti di guerra, resistenza, amore e altre passioni… Paola Sabbatani Trio: Paola Sabbatanivoce; Roberto Bartolicontrabbasso, cori; Daniele Santimonechitarra, cavaquinho, cori. In collaborazione con Anpi Bagnacavallo.

Sabato 6 maggio, ore 21
Per fortuna o purtroppo. Il carattere italiano tra canzoni e parole. Con Vittorio Bonettivoce, pianoforte – e Michele Antonelliniletture, commenti.

Gli appuntamenti sono in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26). Informazioni: 0545 60784. Il programma è ideato e organizzato Associazione culturale Controsenso in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini. Con il determinante contributo economico di: Bottega Matteotti; Farmacia Catozzi; ComputerLab; Credito Cooperativo ravennate e imolese; Natura Nuova.

Annunci