Martedì prossimo 15 novembre alle 21 ci aspetta un appuntamento all’insegna della romagnolità, non esclusivamente per romagnoli. Il fotografo Mirco Villa ci presenterà il suo nuovo libro: Il bello di mettere i piedi sotto la tavola in Romagna. In collaborazione con Il lavoro dei contadini. Al termine: degustazione di un piatto romagnolo presente nel libro. Ingresso libero.

piedisottolatavola

Nei tempi recenti, caratterizzati da un’ampia disponibilità di ogni genere di cibo, si è forse perso il suo stretto legame con la stagionalità. Questo libro si accosta a una cucina che vuole riscoprire i piatti storici della Romagna, con le varianti apportate nel tempo. Il racconto di ogni pietanza si svolge su più livelli: il calendario ne segna la collocazione temporale, la fotografia ne segue la creazione dagli ingredienti al piatto finito, la ricetta ne rivela la preparazione, la nota storica ne riporta alla memoria le origini e le usanze. La forte connessione con il territorio è sottolineata dalle immagini dei luoghi più suggestivi, dalle valli al mare alla collina.

Mirco Villa è fotografo Qep (Qualified european photographer) nella categoria Landscape, e giornalista. Dal 2011 è sviluppatore di applicazioni per iPad.

L’appuntamento è in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26). Informazioni: 0545 60784. Il programma è ideato e organizzato da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini. Con il determinante contributo economico di: Bottega Matteotti; Farmacia Catozzi; ComputerLab.

Ricordiamo che al libro è legata la mostra in vetrina del mese di novembre, allestita fino al 4 dicembre prossimo.

Annunci