Ormai giunta al quinto anno, Libridine, la mostra di libri mai mai visti che ogni anno, per San Michele, viene ospitata all’interno di Bottega Matteotti. In questo 2016, il protagonista della mostra, curata come sempre da Mario Maginot Mazzotti, è Lamberto Caravita. La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: mercoledì 28, venerdì 30 e sabato 1: ore 21-23; venerdì 29 e domenica 2: ore 15-23. Mercoledì 28 alle 21 ci sarà l’inaugurazione alla presenza dell’autore. Ingresso libero.

i-sensi-di-lamberto-caravita

Lamberto Caravita, nato a Massa Lombarda dove vive e lavora, ha frequentato l’Istituto d’Arte Ballardini di Faenza e l’Istituto superiore per le industrie artistiche (Isia) di Urbino laureandosi a pieni voti nel 1980. Nel corso della sua ricerca, dopo le sperimentazioni che caratterizzano i primi anni Ottanta dove è tra i protagonisti italiani della MailArt, verso la metà degli anni Novanta torna ad avvicinarsi al mondo dell’illustrazione, e in seguito al Libro d’artista e all’incisione specializzandosi nella tecnica pirografica. Alcune tappe fondamentali: nel 2002 partecipa con i Vaca di Russi al Salone internazionale del libro di Parigi; nel 2003 partecipa alla mostra itinerante 13×17-Padiglione Italia presentata da Philippe Daverio, collaterale alla Biennale di Venezia; nel 2009 un suo libro d’artista è selezionato e partecipa al Salone del Libro di Torino nella mostra Io, gli altri. Da ricordare i premi al concorso Libri mai mai visti di Russi nel 2000 con il libro I sensi e al concorso Trasformarte di Faenza nel 2002 con il libro-oggetto NYC110901 un anno dopo. Più di recente ci sono le partecipazioni a invito ad Artelibro Festival del Libro d’Arte di Bologna nelle edizioni dal 2010 al 2014.

La mostra è in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26). Informazioni: 0545 60784. Il programma di settembre e ottobre è ideato e organizzato da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini. Con il determinante contributo economico di: Bottega Matteotti; Farmacia Catozzi; ComputerLab; Natura NuovaLine-Level.

Annunci