Il libro del mese di giugno raccoglie alcuni scritti dell’indimenticabile bagnacavallese Leo Longanesi: Il mio Leo Longanesi, a cura di Pietrangelo Buttafuoco (Longanesi 2016; pp. 256; euro 16,70 anziché 18,60).

Miolonganesi

Il libro:
Leo Longanesi è stato un innovatore polemico e anticonformista, uno scrittore di grande rilievo che ha incarnato la migliore tradizione del giornalismo italiano e trasmesso il suo spirito alla casa editrice che ha fondato. Un vero enfant terrible, un fustigatore impietoso, i cui scritti conservano ancora a distanza di anni la stessa capacità di fissare vizi e virtù del nostro Paese: le poche eccellenze, i tantissimi limiti.
In occasione dei suoi settant’anni di vita e di pubblicazioni, la casa editrice Longanesi festeggia il suo fondatore con un’antologia che ne raccoglie ricordi, aforismi e tutti gli scritti più sferzanti e corrosivi. Questa raccolta, curata da Pietrangelo Buttafuoco – che di Leo Longanesi si è sempre nutrito – ci restituisce, con la grandissima personalità di colui che amava definirsi «un carciofino sott’odio», uno dei capitoli più importanti della commedia italiana.

Il curatore:
Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e giornalista, scrive per «il Fatto Quotidiano». Nato a Catania nel 1963, è ospite fisso della trasmissione di Giovanni Minoli Mix 24 in onda su Radio 24 e firma la rubrica quotidiana Il Riempitivo de «il Foglio».

Per avere il libro con lo sconto proposto, è necessario prenotarlo. Lo puoi fare venendo di persona in Bottega, telefonando al numero 0545 60784 o semplicemente scrivendo una mail a info@bottegamatteotti.it; sarai poi avvisato all’arrivo della tua copia. L’offerta è valida fino al 30 giugno 2016.

Annunci