Domenica mattina 20 marzo, alle 11, in Bottega Matteotti faremo un viaggio nel tempo. Ci trasferiremo per un’oretta poco più in un salotto dell’Ottocento e ascolteremo famosi brani operistici arrangiati per strumenti a fiato: Operisti a salotto, dunque. Suoneranno i musicisti del Trio Eccentrico: Massimo Ghetti al flauto traverso, Alan Selva al clarinetto e Javier Gonzalez al fagotto. Al termine: aperitivo e brindisi. Ingresso a offerta libera.

Trio-Eccentrico

La nobilissima arte di adattare opere o parti di esse per piccoli organici strumentali a uso dei salotti privati – pratica diffusa fra Ottocento e primo Novecento presso le famiglie borghesi, dove più o meno tutti sapevano suonare uno strumento – rivive in questo concerto che propone brani notissimi di operisti italiani oltre a uno speciale omaggio al genio mozartiano! Musiche di: Mozart, Donizetti, Bellini, Verdi.

Dopo il diploma di flauto, conseguito nel 1994 presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, Massimo Ghetti ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento con Patrick Gallois, Michele Marasco, Dante Milozzi, Bruno Cavallo, Giuseppe Garbarino e, all’Accademia Chigiana di Siena, con il Quintetto Bibiena. Si è aggiudicato numerosi premi, tra i quali, con il Trio Eccentrico nel 2002, il primo premio assoluto al Concorso internazionale Città di Vignola (Modena). Ha collaborato con prestigiose orchestre italiane, in particolare l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Rossini di Pesaro, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti. Dal 2001 al 2003 è stato invitato dal Rossini Opera Festival di Pesaro in qualità di primo flauto. Dal 2004 è insegnante di musica presso le Scuola medie paritarie Malpighi di Bologna San Giuseppe di Modena.

Nato a Faenza nel 1972, Alan Selva si è diplomato in clarinetto nel 1993. È stato allievo di Alessandro Carbonare all’Accademia internazionale Chimeri di Lonato (Brescia). Nel 2003 ha frequentato i corsi estivi tenuti dai Maestri del Quintetto Bibiena presso l’Accademia Chigiana di Siena. Svolge attività concertistica in ambito cameristico e sinfonico. Attualmente collabora con diverse orchestre, tra le quali l’Orchestra Maderna di Forlì, l’Orchestra Città di Ravenna, l’Orchestra Pistoiese Pro Musica, la Camerata del Titano. Ha partecipato a registrazioni e concerti diffusi da RadioTre e RaiTre. All’inizio dell’anno 2002, assieme al flautista Massimo Ghetti e al fagottista Javier Gonzalez, dà vita al Trio Eccentrico. Ricopre la cattedra di clarinetto nella scuola media a indirizzo musicale.

Nato a Cordoba, in Argentina, nel 1973, Javier Gonzalez si dedica allo studio del fagotto diplomandosi presso l’Istituto musicale O. Mascagni di Livorno. Ha frequentato i corsi di perfezionamento con i Maestri S. Azzolini, E. Marshall, V. Zucchiati (primo fagotto dell’Orchestra del Teatro alla Scala) e, all’Accademia Chigiana di Siena, con il Quintetto Bibiena. Svolge attività concertistica in ambito cameristico con i Fiati di Ancona, i Fiati Italiani e i Solisti Teatini di Chieti. Attualmente collabora con diverse orchestre, tra le quali l’Orchestra Sinfonica di Savona, la Camerata del Titano, l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, l’Orchestra Città di Ravenna, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, l’Orchestra Maderna di Forlì, l’Orchestra da Camera delle Marche, Accademia Bizantina; con alcune di queste ha partecipato a registrazioni e concerti diffusi da RaiSat, Sky Classica e Radio Vaticana. Nell’estate 2001 ha collaborato alla produzione dell’opera di Bellini I Capuleti e i Montecchi per Ravenna Festival.

L’appuntamento è in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26), organizzato da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini. La rassegna di marzo, aprile e maggio viene realizzata con il determinante contributo economico di: Bottega Matteotti; Farmacia Catozzi; ComputerLab; Credito cooperativo ravennate e imoleseLine-Level.

Annunci