Bm-Cavinaebonetti-13-11-2015

Bottega Matteotti è stata, fin dall’apertura del 24 settembre 2011, un presidio culturale, oltre a una normale attività commerciale. Un “posto”, insomma, dove si fa cultura. Cultura alla portata di tutti, senza snobismi e senza pregiudizi. Da quel settembre 2011, Bottega Matteotti ha dato vita a diverse decine di appuntamenti ogni anno: concerti, conferenze, incontri con autori, letture, narrazioni, proiezioni, spettacoli.

Il programma per l’anno 2016 prevede, in continuità con gli anni passati, gli stessi generi di appuntamento, suddivisi perlopiù a bimestri. Quattro periodi, insomma:
gennaio-febbraio;
marzo-aprile-maggio;
settembre-ottobre;
novembre-dicembre.

All’attività in Bottega si aggiunge un’altra consuetudine: Arte in vetrina, le mostre ospitate nella parete della vetrina a sinistra dell’ingresso, spazio espositivo permanente curato da Andrea Tampieri, artista e insegnante di discipline artistiche di Bagnacavallo.

Come aiutare la programmazione in Bottega…

È possibile aiutare la programmazione sponsorizzando un periodo o più di uno (o, ancor meglio, tutti) al costo di euro 100,00 + Iva a periodo; euro 300,00 + Iva per la programmazione annuale completa.
Alcune precisazioni: la fattura viene emessa da Associazione culturale Controsenso; si accettano al massimo 5 sponsor per periodo.

Ma… cosa offre Bottega Matteotti per il contributo fornito?

  1. Inserzione f.to cm 3,6 x 9 sul pieghevole a 3 ante, stampato a colori su carta patinata in 1500 copie e distribuito in provincia di Ravenna (con due tipi di distribuzione: una mirata, destinata prevalentemente a biblioteche, uffici Iat e Urp dei Comuni in Bassa Romagna e in Provincia; un’altra, più generica, effettuata tramite due edicole bagnacavallesi – distribuzione con il quotidiano – e in alcune tipologie di esercizi – a Bagnacavallo e nel comprensorio lughese – dove la gente tende a sostare più a lungo: bar, circoli, parrucchieri); l’inserzione può essere modificata, nel rispetto di quel formato, a ogni “uscita”, nel caso si decida di uscire in più pieghevoli.
  2. Citazione dello sponsor su tutte le newsletter che pubblicizzano gli appuntamenti, con relativo link al sito aziendale: vengono inviate, per ogni periodo, una news sul programma e una news per ogni appuntamento (si prevedono da 5 a 7 appuntamenti per rassegna); i contatti sono 1100 circa: privati, associazioni, biblioteche, circoli, librerie ecc.

A partire dal 2016 è possibile anche sponsorizzare le mostre in vetrina. Ciascuna mostra resta esposta per un mese circa e viene illustrata da una locandina appesa in vetrina. Offriamo la possibilità di inserire il proprio logo e i propri recapiti sulla locandina al costo di euro 50,00 + Iva (un solo sponsor per locandina).

Perché farlo? (ecco due buoni motivi, tra i tanti altri)

Avrai notato la tiratura ridotta dei pieghevoli. A Bottega Matteotti, per esperienza, crediamo che spesso la pubblicità cartacea sia uno spreco infruttuoso. I volantini, i pieghevoli e i libretti che affollano per qualche giorno i banconi dei negozi finiscono molte volte ignorati e cestinati dopo pochi giorni. Per questo motivo cerchiamo di rendere i “nostri” pieghevoli graficamente attraenti e cerchiamo di distribuirne un buon terzo nei luoghi della cultura, dove maggiore è la possibilità che finiscano in mano a persone potenzialmente interessate a leggerli in ogni parte (e ovviamente li proponiamo sempre sulle sedie in Bottega, quando ospitiamo gli appuntamenti).
Il numero relativamente ridotto degli sponsor per periodo offre una visibilità maggiore a ciascuna azienda.

Indirizzi utili

Accedi al sito www.bottegamatteotti.it, intanto. Clicca sull’ultima opzione in alto a destra, “Materiali”, per accedere ai pieghevoli delle rassegne passate in formato pdf. Spostati poi subito a sinistra, cliccando sulla voce “Dicono di noi”, per vedere gli articoli pubblicati da quotidiani e periodici. Nel menù laterale sinistro, invece, clicca su “Album” per vedere le fotografie degli appuntamenti in Bottega.

Contatti

Per ogni informazione, o per aderire a questa proposta, contatta Michele Antonellini – titolare di Bottega Matteotti e curatore di tutti gli appuntamenti – al tel. 0545 60784, email info@bottegamatteotti.it.

Annunci