Il primo appuntamento di dicembre è all’insegna della musica classica. Un concerto aperitivo, domenica prossima 6 dicembre alle 11, che vedrà protagonisti Alessandro Guidi al pianoforte, Nicoletta Bassetti al violino e Fabio Gaddoni al violoncello. Musiche di Camille Saint-Saëns, Jean-Delphin Alard, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. Al concerto, organizzato in collaborazione con Associazione musicale Doremi, seguiranno aperitivo e brindisi. Ingresso a offerta libera.

Guidi-Bassetti-Gaddoni

Alessandro Guidi si diploma in pianoforte nel 1993 presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Ha svolto in più occasioni l’attività di concertista, prediligendo particolarmente l’opera pianistica di Chopin, Beethoven, Clementi e Berg. Insegna pianoforte e si dedica anche ad altri generi musicali, in veste di arrangiatore e autore di canzoni.

Nicoletta Bassetti si diploma in violino presso l’Istituto di musica pareggiato Verdi di Ravenna, suonando poi in molte formazioni cameristiche. Collabora con varie orchestre classiche, tra le quali Orchestra Filarmonici di Verona e Arena di Verona, Orchestra Città di Ferrara, Filarmonica Emiliana, Orchestra Città di Ravenna, Orchestra Harmonicus Concentus, Orchestra Alighieri di Ravenna. Si è esibita in moltissime città italiane ed estere. Contemporaneamente suona in varie tournée con artisti di fama nazionale e internazionale: Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Orchestra Casadei, Annamaria Rizzi, Michele Fenati, Gruppo Compay Segundo, Amy Stewart. Dal 2002 insegna violino, teoria e solfeggio musicale presso varie scuole comunali e private della Romagna.

Fabio Gaddoni ha iniziato lo studio del violoncello con Dino Caravita alla scuola di musica Corelli di Fusignano, diplomandosi poi al Conservatorio Maderna di Cesena nel 1994. Nel corso degli anni si interessa sempre più di prassi esecutiva antica su strumento originale d’epoca. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana suonando anche come primo violoncello sia in Italia che all’estero sotto la direzione di Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Riccardo Muti. Ha collaborato con varie formazioni cameristiche e orchestre sinfoniche. È docente di violoncello presso la Scuola di musica F.lli Malerbi di Lugo.

L’appuntamento è in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26) e fa parte di Bottega Matteotti novembre dicembre 2015, una rassegna ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini. La rassegna è realizzata con il determinante contributo economico di: Bottega MatteottiNatura Nuova; Farmacia Catozzi; ComputerLab; Az. agricola Testa LaraLine Level centro musica-audio-video.

Annunci