Venerdì prossimo 20 novembre, alle 21, ci aspetta in Bottega Matteotti una serata di canzoni eseguite da una formazione acustica del gruppo Khorakhané. Si esibiranno per noi Fabrizio Coveri alla voce, Nicoletta Bassetti al violino, Enrico Francesconi alla fisarmonica e Matteo Scheda alla chitarra acustica. Ingresso a offera libera.

Khorakhane

Gruppo rivelazione del 2007 al 57° Festival di Sanremo, secondo premio della critica nella sezione Giovani, premio Mei come miglior gruppo 2007 Indie pop e molti altri riconoscimenti, i Khorakhané nascono nel 2001 come tribute band a Fabrizio de André sviluppando però parallelamente un repertorio di brani originali.
Il loro sound deriva da una frammentazione di diversi stili che hanno indirizzato negli anni il genere a uno stile musicale molto personale. Se a tutto ciò si aggiunge la grande attenzione alle liriche, per la ricerca del messaggio più diretto e trasversale, oltre che sociale, troviamo la miscela giusta che descrive il “mondo della canzone” secondo i Khorakhané.
Il 29 maggio 2010 hanno ritirato all’Arena di Verona il Wind Music Award, premio assegnato a seguito dell’uscita del nuovo album e del video di Non ho scordato, brano estratto dall’album dedicato alle vittime delle stragi terroristiche degli anni di piombo.
Nel novembre 2010 esce il brano Ma quale crisi, realizzato in collaborazione con il Mei (Meeting Etichette Indipendenti), per denunciare la difficile situazione delle operaie dell’Omsa di Faenza.
All’attivo hanno due album: La ballata di Gino (2007) e L’esploratore (2010). È di giugno 2012 il singolo Vino Rosso, brano che nelle tematiche si muove nel mondo di Pier Vittorio Tondelli, scrittore di culto morto nel 1991.
Hanno suonato – oltre che in Italia – in Polonia, Svizzera, Egitto, Svezia, Germania e Francia.

L’appuntamento è in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26) e fa parte di Bottega Matteotti novembre dicembre 2015, una rassegna ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini. La rassegna è realizzata con il determinante contributo economico di: Bottega MatteottiNatura Nuova; Farmacia Catozzi; ComputerLab; Az. agricola Testa LaraLine Level centro musica-audio-video.

Annunci