Il libro del mese di luglio farà tornare bambine le persone “di una certa età”, farà scoprire ai bambini di oggi giocattoli tanto antichi da sembrare nuovi e farà sognare le persone (come il titolare di Bottega Matteotti) dell’età di mezzo.
Il libro del mese di luglio è Il piccolo manuale dei giochi di una volta, scritto da Francesco Guccini e illustrato da Giovanni Manna (Mondadori 2015; pp. 168; euro 13,50 anziché 15,00).

Il-piccolo-manuale-dei-giochi-di-una-volta

Il libro:
C’erano giorni in cui i ragazzi sembravano immortali, i pomeriggi di pioggia interminabili e i marciapiedi erano pieni di buche… giorni in cui non si combatteva cliccando sullo schermo di un videogioco, ma schierando eserciti di coperchini tra filari di piante di fagioli. E per fare una fionda bastava un pezzetto di legno, un elastico e un sogno. La cerbottana, la lippa, i coperchini, ma anche i figurini, il chioccaballe, il mulino a sabbia, il meccano, e tanti altri giochi si trasformano, grazie ai ricordi d’infanzia dell’autore, in un vero e proprio manuale dei passatempi di una volta, ormai quasi dimenticati.
Le parole di Francesco Guccini e le illustrazioni di Giovanni Manna raccontano cosa serve e cosa fare per rivivere un tempo in cui i bambini avevano più tempo per giocare.

L’autore:
Francesco Guccini è il cantautore mito di più d’una generazione e uno degli scrittori più originali della scena letteraria italiana. Esordisce nel 1989 con Cròniche Epafániche per pubblicare poi: Vacca d’un cane (1993), Racconti d’inverno (1993, con Giorgio Celli e Valerio Massimo Manfredi), La legge del bar e altre comiche (1996), Cittanòva blues (2003), Icaro (2008) e i due volumi del Dizionario delle cose perdute (2012 e 2014) che – così come il disco L’ultima Thule con cui ha concluso la sua carriera musicale -hanno avuto uno straordinario successo di pubblico.

Per avere il libro con lo sconto proposto, è necessario prenotarlo. Lo puoi fare venendo di persona in Bottega, telefonando al numero 0545 60784 o semplicemente scrivendo una mail a info@bottegamatteotti.it; sarai poi avvisato all’arrivo della tua copia. L’offerta è valida fino al 31 luglio 2015.

Annunci