Il libro del mese di maggio sembrerebbe non avere nulla a che fare con noi romagnoli, invece riguarda da vicino i bagnacavallesi in particolare, perché ci racconta la storia di Allegra Byron (la figlia del famoso poeta, morta nella nostra città), in forma di romanzo. Il libro, scritto da Iris Origo, è Allegra. La figlia di Byron (Skira 2014; pp. 128; euro 13 anziché 14,50).

Allegra

Il libro:
«Allegra – un nome felice – uno strano e infelice destino. Nei cinque brevi anni della sua vita le sfilò davanti agli occhi una serie di immagini le più brillanti e varie, le più stupefacenti e strane, che mai siano venute alla vista di un fanciullo».
Figlia naturale di Lord Byron e Claire Clairmont, giovanissima sorellastra della scrittrice Mary Shelley, Allegra viene riconosciuta dal poeta inglese e tolta alla madre. Dopo un periodo trascorso a casa Shelley, raggiunge il padre prima a Venezia poi a Ravenna, dove Byron è ospite della contessa Guiccioli, sua nuova fiamma.
Nell’Italia del primo Ottocento, tra Carbonari e nobildonne, Byron – idolatrato dalle donne, celebre per i suoi atteggiamenti da dandy demoniaco – affida questa bambina intelligente e graziosa al convento delle suore cappuccine di San Giovanni a Bagnacavallo, dove morirà tragicamente nel 1822 a soli cinque anni.
In questo breve, intenso romanzo (pubblicato per la prima volta nel 1935 da Leonard e Virginia Woolf) Iris Origo rievoca con passione un’esistenza straordinaria e commovente.

L’autrice:
Biografa e storica di padre americano e madre anglo-irlandese, Iris Origo (1902-1988) si stabilì dagli anni Venti in Val d’Orcia, dove si dedicò alla tenuta agricola “La Foce” e alla letteratura.

Altre notizie su Allegra sono nel sito di informazione turistica Romagna d’Este.

Per avere il libro con lo sconto proposto, è necessario prenotarlo. Lo puoi fare venendo di persona in Bottega, telefonando al numero 0545 60784 o semplicemente scrivendo una mail a info@bottegamatteotti.it; sarai poi avvisato all’arrivo della tua copia. L’offerta è valida fino al 31 maggio 2015.

Annunci