Quotarosa 2015, rassegna al femminile, parte (come promesso!) domenica mattina 8 marzo alle 11, con il concerto aperitivo Colpi d’arco. Concerto che vede protagonista il trio Mariquita, composto da Nicoletta Bassetti (primo violino e viola), Consuelo Castellari (secondo violino), Giulia Costa (violoncello).

Trio Mariquita

Il trio Mariquita unisce tre musiciste ad arco, diplomate nei Conservatori di Bologna e Ravenna, che vantano un’esperienza pluriennale in note orchestre classiche italiane. A ciò si aggiungono collaborazioni individuali di varia natura, in studio e dal vivo, con artisti come Claudio Baglioni, Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Mario Biondi, Edoardo Bennato e Filippo Graziani, oltre a partecipazioni in gruppi da camera e formazioni dai repertori più disparati, dal tango argentino alla musica classica, dal pop al folk. Questa eterogeneità di esperienze si riflette nel repertorio del trio, che abbraccia indistintamente musica classica, leggera, colonne sonore e tango, fino alla rilettura di brani pop e rock.
Al termine, aperitivo e brindisi.

Nicoletta Bassetti si diploma in violino presso l’Istituto di musica pareggiato Verdi di Ravenna, suonando poi in molte formazioni cameristiche. Collabora con varie orchestre classiche, tra le quali Orchestra Filarmonici di Verona e Arena di Verona, Orchestra Città di Ferrara, Filarmonica Emiliana, Orchestra Città di Ravenna, Orchestra Harmonicus Concentus, Orchestra Alighieri di Ravenna. Si è esibita in moltissime città italiane ed estere. Contemporaneamente suona in varie tournée con artisti di fama nazionale e internazionale: Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Orchestra Casadei, Annamaria Rizzi, Michele Fenati, Gruppo Compay Segundo, Amy Stewart. Dal 2002 insegna violino, teoria e solfeggio musicale presso varie scuole comunali e private della Romagna.
Giulia Costa si è diplomata presso il Conservatorio Martini di Bologna, perfezionandosi poi con Marianne Chen. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica con varie orchestre e collabora con numerose formazioni cameristiche. Con il quintetto Tangocinco ha inciso due cd (Ventana e Aire), dedicandosi alla realizzazione di un vasto repertorio di tanghi, da Piazzolla a Galliano. Spazia dal repertorio barocco a produzioni di musica leggera, in manifestazioni e sale d’incisione (Claudio Baglioni, Marco Sabiu, produzioni per la Rai, colonne sonore).
Consuelo Castellari, nata a Faenza, inizia lo studio del violino presso la Scuola di musica Sarti della sua città natale. Dopo aver proseguito la formazione sotto la guida di vari maestri, si diploma in violino presso l’Istituto pareggiato Verdi di Ravenna. Nei tre anni successivi frequenta il laboratorio di tango argentino di Silvio Zalambani, specializzandosi nel genere ed esibendosi nell’ambito di numerose rassegne ed eventi con il quintetto Gruppo Tango. Ha partecipato all’incisione dell’opera contemporanea Missa del compositore Alfredo Impullitti. Si esibisce prevalentemente in formazioni cameristiche, spaziando dal repertorio classico alla musica leggera.

L’appuntamento è in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26). L’ingresso è a offerta libera. Quotarosa 2015 è una rassegna ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini.

Appuntamenti successivi:

Venerdì 13 marzo, ore 21
Una donna in nero è una donna vestita da sera? Letture e musica con i lettori volontari di Controsenso e la partecipazione di Donatella Antonellini organetto diatonico. In collaborazione con il Gruppo di lettura della biblioteca comunale Taroni.

Venerdì 20 marzo, ore 21
Storia di una traviata. Conferenza-spettacolo di Michele Antonellini.

Sabato 21 marzo, ore 21
Io sono Li, un film di Andrea Segre (drammatico; Italia/Francia, 2011; 100 minuti). Proiezione e commento a cura di Mario Maginot Mazzotti.

Dal 3 al 31 marzo, in vetrina
Cinciarelle, cinciallegre e ciuffolotti, mostra personale di Pomelo.

La rassegna è realizzata
con il determinante contributo economico di:
Bottega Matteotti
Credito cooperativo ravennate e imolese
Natura Nuova

Annunci