la Bottega della musica torna domenica mattina (15 febbraio) alle 11 per un concerto aperitivo dal titolo Kreutzer chi?. Ospite di Bottega Matteotti, il Trio Kreutzer, composto da Nicoletta Bassetti al violino, Caterina Sangiorgi al flauto e Maurizio Sangiorgi alla chitarra.

Trio-Kreutzer

Un programma di composizioni tra Settecento e Ottocento. L’occasione per ascoltare musiche di Gioachino Rossini e Niccolò Paganini, ma anche dei meno noti Joseph Kreutzer e Filippo Gragnani. Al termine, aperitivo e brindisi.

Nicoletta Bassetti si diploma in violino presso l’Istituto di musica pareggiato Verdi di Ravenna, suonando poi in molte formazioni cameristiche. Collabora con varie orchestre classiche, tra le quali Orchestra Filarmonici di Verona e Arena di Verona, Orchestra Città di Ferrara, Filarmonica Emiliana, Orchestra Città di Ravenna, Orchestra Harmonicus Concentus, Orchestra Alighieri di Ravenna. Si è esibita in moltissime città italiane ed estere. Contemporaneamente suona in varie tournée con artisti di fama nazionale e internazionale: Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Orchestra Casadei, Annamaria Rizzi, Michele Fenati, Gruppo Compay Segundo, Amy Stewart. Dal 2002 insegna violino, teoria e solfeggio musicale presso varie scuole comunali e private della Romagna.
Caterina Sangiorgi inizia gli studi a Ravenna sotto la guida di Vanni Montanari, diplomandosi in flauto nel 1994 con il massimo dei voti. Dopo aver vinto numerosi premi, si è perfezionata nei corsi tenuti da Aurele Nicolet, Maxence Larrieu, Andras Adorjan, Janos Balint, Glauco Cambursano, Michele Marasco, Luisa Sello e Vanni Montanari. Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche.
Maurizio Sangiorgi è nato a Ravenna, dove ha iniziato gli studi musicali sotto la guida di Franca Bettoli, proseguiti poi con Giovanni Demartini. Si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio Venezze di Rovigo. Ha partecipato come allievo ai corsi di perfezionamento tenuti da Alirio Diaz, Piero Bonaguri, Michelangelo Severi, James Bogle, Roland Stearns e Giovanni Demartini. Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche. È docente di chitarra presso la Scuola comunale di musica di Bagnacavallo.

L’appuntamento è in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26). L’ingresso è a offerta libera. la Bottega della musica 2015 è una rassegna ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini.

Appuntamenti successivi:

Venerdì 20 febbraio, ore 21
Dal Medioevo alla Svezia. Gioele Sindona nyckelharpa e Margherita Pieri soprano.

Annunci