Immaginiamo che a gennaio tu sia pieno di buoni propositi per l’anno appena iniziato. Allora, abbiamo pensato di offrirti un libro del mese intitolato Introduzione alla vita saggia, scritto dall’indimenticabile scrittore e cronista Gianni Brera (il Mulino 2014; pp. 74; euro 7,00 anziché 8,00).

Vitasaggia

Il libro:
Ironico e divagante ma non tanto, Gianni Brera compie un viaggio attorno alla perenne inquietudine che caratterizza la specie umana fin dagli albori: un’ansia positiva, perché pungola, fa percepire e sconfiggere i pericoli, mette in moto il progresso, ma anche negativa, se degenera in angoscia. Saggio è allora chi sa trovare il punto medio, l’equilibrio «fra il timore che si spenga e la speranza che lingueggi la fiammella fatidica» dell’anima. Contro le folate dell’angoscia, scrive Brera, occorre mettere «l’anima sottovento». E per questo può servire anche una pillolina presa al momento giusto.
Con un’introduzione di Carlo Verdone e una postfazione di Paolo Brera.

L’autore:
Gianni Brera (1919-1992), scrittore e giornalista, ha pubblicato decine di libri sul calcio, il ciclismo, l’atletica, e sui luoghi e la cultura padana. È inoltre autore di alcuni romanzi.

Ma c’è anche una “sorpresa”. Per festeggiare l’inizio dell’anno, e considerato che l’autore della postfazione è il figlio dell’autore, Paolo Brera, anche lui scrittore, abbiamo deciso di regalare a ciascun acquirente del libro una copia del libro di Paolo Brera Eos. Sparare nel mucchio. Scritti di tuttologia applicata. Una raccolta di saggi che il titolare di Bottega Matteotti ha avuto il piacere di pubblicare con la sua casa editrice Discanti nel 2011. Riflessioni acute e acuminate, disseminate di preziose arguzie, che ci “rivelano” aspetti nuovi di faccende vecchie, come questa, stampigliata sulla quarta di copertina: «Considerata sotto il profilo della fisiologia, la storia di Giulietta e Romeo è fatta di qualche coito e di due intossicazioni. Non è che sia sbagliato, solo che non è l’unico modo di vederla».

Per avere il libro con lo sconto proposto, è necessario prenotarlo. Lo puoi fare venendo di persona in Bottega, telefonando al numero 0545 60784 o semplicemente scrivendo una mail a info@bottegamatteotti.it; sarai poi avvisato all’arrivo della tua copia. L’offerta è valida fino al 31 gennaio 2015.

Annunci