Cento anni fa scoppiava la Prima guerra mondiale. Bottega Matteotti il 13 dicembre offre un concerto di canti della Grande Guerra. Nel frattempo ti propone un libro che ci presenta quel momento attraverso la forma del romanzo breve. Il libro di novembre 2014 è infatti ’14 di Jean Echenoz (Adelphi 2014; pp. 110; euro 11,90 anziché 14,00).

14

Il libro:
Quando, il 1° agosto 1914, le campane suonano a martello annunciando la mobilitazione, nemmeno il mite, smarrito Anthime riesce a sottrarsi all’esultanza generale, alle discussioni febbrili, alle risate senza fi­ne sovrastate da inni e fanfare. E poi – lo dice anche Charles con la consueta sicumera – è questione di quindici giorni al più, sarà una guerra lampo. Un ultimo, antinomico sguardo d’addio alla deliziosa Blanche – la giovane che ama ma che Charles ha ovviamente conquistato per primo – e, insieme a lui e agli inseparabili Padioleau, Bossis e Arcenel, eccolo partire da Nantes alla volta dell’ignoto. Ignoto che rimarrà tale per tutti i cinquecento giorni che passerà al fronte, perché per Anthime la guerra non può che essere un evento tenebroso e indecifrabile: anche quando si lancia curvo e goffo contro il nemico, preceduto dalla lama della baionetta che fora l’aria gelida, anche quando apprende della morte di Charles, abbattuto insieme al Farman F 37 sul quale compiva un volo di ricognizione, anche quando vede Bossis inchiodato a un puntello di galleria, anche quando si vomita addosso di paura e di disgusto – anche quando una scheggia di granata, simile a una levigata ascia neolitica, punta su di lui come per regolare una questione personale. D’ora innanzi, la sua vita minuscola sarà diversa – inaspettatamente, sorprendentemente diversa.

L’autore:
Jean Echenoz è un autore francese, vincitore di numerosi premi letterari. In Italia è pubblicato, fra gli altri, da Einaudi e Adelphi.

Altre informazioni sul libro:
Interessante questa intervista di Alberto Mattioli all’autore per «Tuttolibri» («La Stampa»).

Per avere il libro con lo sconto proposto, è necessario prenotarlo. Lo puoi fare venendo di persona in Bottega, telefonando al numero 0545 60784 o semplicemente scrivendo una mail a info@bottegamatteotti.it; sarai poi avvisato all’arrivo della tua copia. L’offerta è valida fino al 30 novembre 2014.

Annunci