Tutti noi abbiamo visto, almeno una volta, Charlot. Per questo il libro del mese di ottobre è una nuovissima biografia che ci racconta il suo creatore Charlie Chaplin: Peter Ackroyd, Charlie Chaplin (Isbn Edizioni 2014; pp. 255; euro 21,00 anziché 25,00).

Chaplin

Il libro:
In questa prima biografia d’autore dedicata al grande regista, attore e sceneggiatore inglese, Ackroyd svela l’uomo celato dietro il mito di Chaplin. Dalle scorribande nei bassifondi della capitale inglese – dove il piccolo Charlie ballava fuori dai pub per guadagnare pochi pence – all’esperienza nel circo, dal turbolento rapporto con la madre Hannah alle prime esibizioni nei music-hall, fino all’ingresso e alla consacrazione nel mondo del cinema e all’accanimento delle autorità americane contro le sue presunte simpatie comuniste, l’autore traccia la genesi di una storia individuale che, dipanandosi tra Ottocento e Novecento, dialoga con la grande Storia.
Grazie a inediti retroscena della sua vita privata (quattro mogli, undici figli e uno sterminato numero di amanti) e attraverso continui rimandi ai suoi capolavori, emergono il maniacale stacanovismo e la complessità di Charlie, al tempo stesso brillante e crudele, acuto e compulsivo, tenero e geloso, premuroso e feroce, ossessionato dalle donne e dalla sete di successo.
Se Chaplin era solito dipingersi come un personaggio a metà tra il santo e l’eroe, questo libro svela al contrario un uomo e un artista dalle mille contraddizioni. Dietro l’apparente innocenza dell’icona Charlot – protagonista del Monello, del Vagabondo, di Tempi Moderni e tanti altri film e cortometraggi – si celano mille sfaccettature del suo visionario e geniale demiurgo, segnato prima da un’infanzia disagiata e poi da una vita prospera e sfrenata, che Ackroyd rievoca grazie allo stile epico e coinvolgente che contraddistingue le sue opere.

L’autore:
Peter Ackroyd (Londra, 1949) è considerato uno dei più grandi scrittori viventi. Romanziere, biografo e critico letterario, nei suoi lavori spicca un particolare interesse per la storia e il retroterra culturale della capitale inglese. In Italia sono stati pubblicati: Londra. Una biografia, I sotterranei di Londra, Shakespeare. Una biografia, La grande storia del Tamigi e I fratelli Lamb. Ha scritto le biografie di T.S. Eliot, Charles Dickens, Thomas More, Ezra Pound, William Blake.

Per avere il libro con lo sconto proposto, è necessario prenotarlo. Lo puoi fare venendo di persona in Bottega, telefonando al numero 0545 60784 o semplicemente scrivendo una mail a info@bottegamatteotti.it; sarai poi avvisato all’arrivo della tua copia. L’offerta è valida fino al 31 ottobre 2014.

Annunci