Arriva BottegaMatteotti(3), due giorni di cultura per festeggiare il terzo compleanno di Bottega Matteotti (ricordiamo l’indirizzo: Bagnacavallo, via Matteotti 26).

Un cinema, per cominciare. Martedì 23 settembre alle 21, dopo l’estate del Campeonado do Mundo, vi presentiamo Il Mundial dimenticato – la vera incredibile storia dei Mondiali di Patagonia 1942, un docufilm italiano/argentino del 2011 scritto e diretto da Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni. Proiezione e commento a cura di Mario Maginot Mazzotti.

Mundial

Un campionato mondiale di calcio mai riconosciuto dagli organi ufficiali dello sport. Un conte, stravagante e visionario mecenate illuminista di origini balcaniche, sua figlia,  una fotografa, un cineoperatore, un soldato tedesco e il giocatore Mapuche sono i protagonisti di questo piccolo gioiello di documentazione creativa, al confine con il surreale e la leggenda.

Mercoledì 24 settembre 2014, sempre alle 21, invece, avremo fab (e i fiori) in concerto acustico. Il concerto pop di un gruppo romagnolo che presenta canzoni artigianali, prima che artistiche, e storie di personaggi pieni di sfumature. Educati da chi ha saputo fare delle emozioni un’arte semplice (Dalla e Battisti) e da chi ha fatto musica come fosse cinema (Conte e Graziani), fab (e i fiori) propongono canzoni italiane all’insegna del colore, ritmate, orecchiabili e originali.

Fab

Il gruppo è composto da Fabrizio Barnabè voce e chitarra; Filippo Gaddoni tastiera, cajon e oggetti vari; Antonio Cortesi violoncello; Libero Foschi chitarra elettrica e percussioni.

Prima del concerto, si procederà all’estrazione dei premi e alla premiazione dei vincitori del concorso in vetrina Ossani Maps, ideato e realizzato da Giampaolo Ossani, che ci ha tenuto compagnia per da giugno ad agosto: se hai partecipato al gioco, hai quindi un motivo in più per venire.

L’ingresso alla serata del 23 settembre è a invito (info e prenotazioni 0545 60784). L’ingresso alla serata del 24 settembre è a offerta libera. Al termine di entrambe le serate, un brindisi di commiato. BottegaMatteotti(3) è un’iniziativa di Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo, inserita nel programma della festa di San Michele 2014. Direzione artistica di Michele Antonellini.

Annunci