L’ultimo appuntamento della rassegna Qua & Là 2014, in Bottega, mercoledì 23 aprile alle 21, è un viaggio nella storia e nella memoria bagnacavallese. Sarà infatti proiettato Un partigiano a scuola, documentario di Ghigo Alberani su Mario Giacomoni (1924-1984), partigiano e sindaco di Bagnacavallo dal 1969 al 1978, ripreso nelle vesti di narratore della Resistenza per i bambini delle scuole elementari.
Interventi di Ghigo Alberani, Giancarlo Fenati e Mario Maginot Mazzotti. In collaborazione con Anpi Bagnacavallo.

Giacomoni

Ghigo Alberani, bagnacavallese, si è trasferito prima a Milano poi a Roma, dove ha lavorato come assistente alla regia e regista. La lunga collaborazione col dipartimento scuola educazione della Rai ha prodotto 35 documentari. In Rai ha anche lavorato fino al 2004 come programmista-regista, con oltre 200 servizi all’attivo. Nel 1987 ha realizzato il film La fiera dei sette dolori, di cui è regista, autore del soggetto e della sceneggiatura. Nel 2004 ha invece realizzato Biciclette in Romagna, documentario sulla storia del ciclismo romagnolo.

L’appuntamento si tiene in Bottega (Bagnacavallo, via Matteotti 26), con ingresso libero, e fa parte della rassegna Qua & Là, ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini. Qua c’è il pieghevole con tutti gli appuntamenti della rassegna.

Qua & Là è realizzata
con il determinante contributo economico di:
Bottega Matteotti
Credito Cooperativo ravennate e imolese
Punto Pizza
Toccasana

Annunci