È in arrivo una nuova rassegna, dedicata interamente alla musica: la Bottega della musica.

Bdm-2014-front-web

L’inaugurazione, venerdì 7 febbraio alle 21, con Signore e signori, la cantata barocca! Un tuffo nella musica da camera del Seicento e Settecento con Marcella Ventura (mezzosoprano), Rosita Ippolito (viola da gamba) e Valeria Montanari (clavicembalo).

Domenica 16 febbraio alle 11 si sperimenta per la prima volta un concerto aperitivo: Aperitivo con Mozart. Suonerà per noi un quartetto della tradizione classica composto da giovani musicisti: Klest Kripa (primo violino), Giulia Abbondanza (secondo violino), Serena Bernardeschi (viola), Antonio Cortesi (violoncello). Musiche di Mozart e brindisi a seguire.

A volte (e per fortuna!) ritornano. Stiamo parlando di Capra & Cavoli, il divertente collettivo musicale per i bambini e i loro familiari (specialmente quelli adulti che ancora si sentono bambini). Il felice ritorno di Capra & Cavoli andrà in scena domenica 23 febbraio alle 17, con Antonio Baruzzi (voce, chitarra), Davide Bassi (voce, strumenti di recupero) e Paolo Pappi (tastiere). Un pomeriggio di allegre canzoni e alla fine… merenda per tutti.

Venerdì 28 febbraio alle 21 dedichiamo una serata a Passione, film di John Turturro uscito nel 2010. La pellicola ci racconta la Napoli della canzone, ma a presentarci il film sarà Mario Maginot Mazzotti.

Giovedì 6 marzo, ore 21, andiamo alla scoperta di dieci eroine protagoniste di altrettante opere liriche: Dieci donne all’opera: dalla Regina della Notte a Salomè è infatti il titolo di una facile lezione, con tanto di proiezioni video, a cura di Michele Antonellini.

Torniamo indietro nel tempo, addirittura al Rinascimento, con Musiche per una poetessa: Christine de Pizan. Lo facciamo venerdì 21 marzo alle 21, grazie a Miho Kamiya (soprano), Nozomi Shimizu (flauti) e Marianne Gubri (arpa gotica).

Per concludere, l’omaggio a un grande autore della canzone d’arte italiana: Enzo Jannacci. Te, luna! è lo spettacolo con cui abbiamo pensato di omaggiarlo, a un anno dalla morte, il 29 marzo, ore 21. Protagonisti dell’appuntamento, Vittorio Bonetti (voce e tastiere), Bruno Amore (sax) e Michele Antonellini (voce narrante).

Altri dettagli nei prossimi post. Per ora, può bastarti sapere che tutti gli appuntamenti si tengono in Bottega (Bagnacavallo, via Matteotti 26). Ingresso a offerta libera (tranne per l’appuntamento del 28 febbraio, con ingresso a invito; info 0545 60784). La rassegna la Bottega della musica è ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini. Qua c’è il pieghevole con tutti gli appuntamenti della rassegna.

la Bottega della musica 2014 è realizzata
con il determinante contributo economico di:
Bottega Matteotti
Credito Cooperativo ravennate e imolese
Punto Pizza
Farmacia Catozzi
ComputerLab

Annunci