Il 2014 porterà una novità in Bottega: la parete della vetrina a sinistra dell’ingresso sarà occupata tutto l’anno da mostre d’arte. Questa nuova iniziativa, dal titolo Bottega Matteotti: Arte in vetrina, è curata da Andrea Tampieri (bagnacavallese, pittore e insegnante di discipline artistiche) e verrà presentata con una serata di letture e musica (Aperto per mostra) il prossimo 15 gennaio (all’interno di Bottega Matteotti, ore 21), quando avremo esposte in vetrina le opere del primo artista a inaugurare la “formula”: Stefano Tedioli.

Arteinvetrina-logo

Alla serata puoi partecipare attivamente anche tu. Cerchiamo infatti lettori (e lettrici) che vengano per leggere, di fronte al pubblico e agli altri lettori, un brano scelto direttamente dal lettore stesso (come in altre occasioni passate, non sono richieste doti attoriali, è sufficiente la voglia di mettersi in gioco).

Poche, ma chiare, le regole:
c’è un tema: quello dell’arte; perciò il brano proposto in lettura deve riguardare quel tema (può essere un estratto da un saggio di storia dell’arte; una scena di un romanzo o di un racconto ambientata in una mostra, in un museo, nell’atelier di un artista, a una lezione d’arte ecc.; un pezzetto di biografia, o autobiografia, di artista…);
– non è possibile leggere brani propri o di amici/parenti/conoscenti (non è una serata autopromozionale o promozionale; ovviamente, se conosci di persona Sgarbi o Daverio, con tutto il rispetto per gli amici/parenti/conoscenti meno famosi, va bene);
– il brano non deve superare la durata massima di 3/4 minuti.

Per ovvie ragioni di spazio e di tempo, verranno accettate le prime 15 iscrizioni in ordine di tempo. Chi volesse partecipare, in veste di lettore prima ancora che di spettatore, può già iscriversi contattando Michele Antonellini (tel. 0545 60784, negli orari di Bottega, o attraverso la mail info@bottegamatteotti.it). Occorre comunicare: nome e cognome, autore e titolo dell’opera proposta in lettura. LE ISCRIZIONI SCADONO sabato 11 GENNAIO.

Alla serata parteciperà Alessandro Guidi, che ci proporrà una serie di interessanti interventi musicali al pianoforte, tra una lettura e l’altra.

Aperto per mostra è un’iniziativa di Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti e il Gruppo di lettura della biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo.

Annunci