Mais oui. Oh, sì. Il secondo appuntamento di Bottega Matteotti dicembre 2013 è all’insegna della musica (e della poesia). Questo sabato 7 dicembre, alle 21, ospitiamo infatti “A l’amour comme à la guerre”. Viaggio fra poesia e canzone francese, da Jacques Brel a Edith Piaf. Protagonisti della serata, Serena Bandoli (voce) e Fabrizio Tarroni (chitarra).

Bandoli-Tarroni

«Una canzone, non è fatta solo per essere cantata, ma per essere mimata, raccontata, se tutto il mio corpo non aiuta il mio testo, non è più una canzone». Queste poche righe di Jaques Brel sono uno degli spunti da cui è partito questo progetto: dar vita e corpo… “quasi teatrali” alle canzoni.
 Un recital non filologico, dove si alternano “pathos” e una pungente ironia… Si respira l’aria delle notti nei locali della Parigi del dopoguerra, dove si mescolavano vino e poesia e musica e filosofia insieme alle anime solitarie di Jacques Brel e Edith Piaf, ma anche di Jacques Prévert, Boris Vian e Léo Ferré. 
Le loro canzoni, nella personale interpretazione del duo, diventano corpo-voce dove si intrecciano amori romantici e disperati, e dove l’impegno sociale si fa gesto morale della denuncia e dell’insofferenza.

L’appuntamento si tiene in Bottega (Bagnacavallo, via Matteotti 26). Ingresso a offerta libera. La rassegna Bottega Matteotti dicembre 2013 è ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini. Con il determinante contributo economico di: Bottega Matteotti, Natura Nuova, Farmacia Catozzi, ComputerLab, Az. agricola Testa Lara. Gli organizzatori ringraziano anche Irene Minardi per il contributo personale. Qua c’è il pieghevole con tutti gli appuntamenti della rassegna.

————————————————–

I prossimi appuntamenti, in breve:

Martedì 10 dicembre, ore 21
Pietro Barberini e Francesco Farinelli presentano Don Isidoro. Vita e opere di un prete garibaldino (Edizioni del Girasole 2013). Interventi di Alberto Giorgio Cassani, docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia e Ravenna.

Sabato 14 dicembre, ore 21
Omaggio ad Arcangelo Corelli. Con Nicoletta Bassetti (violino), Enrico Gramigna (violino), Fabio Gaddoni (violoncello) e Davide Fabbri (tiorba). In collaborazione con A. Corelli a Fusignano… e dintorni, celebrazioni del Comune di Fusignano.

Domenica 22 dicembre, ore 17
Il Natale vien… pescando! Spettacolo/gioco con Elisabetta Randi. Da zero a cento anni.

Dal 3 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, in vetrina
Riflessi, mostra personale di Elisabetta Randi.

————————————————–

Ricordiamo anche che il termine del Per-corso fotografico ideato da Giampaolo Ossani è prorogato al 14 dicembre. Fotografi e aspiranti fotografi, partecipate! Ecco qua tutti i dettagli.

Annunci