Il libro del mese di ottobre 2013 è una nuova edizione, riveduta e aggiornata, di PREPARIAMOCI a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza… e forse più felicità, scritto da Luca Mercalli (Chiarelettere 2013, pp. 240, euro 11,40 anziché 14,00).

Prepariamoci

«Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita» (Groucho Marx).
Mai tante crisi tutte insieme: clima, ambiente, energia, risorse naturali, cibo, rifiuti, economia. Eppure la minaccia della catastrofe non fa paura a nessuno. Come fare? Ci vuole una nuova intelligenza collettiva. Stop a dibattiti tra politici disinformati o in conflitto d’interessi. Se aspettiamo loro sarà troppo tardi, se ci arrangiamo da soli sarà troppo poco, ma se lavoriamo insieme possiamo davvero cambiare.
L’autore racconta il suo percorso verso la resilienza, ovvero la capacità di affrontare serenamente un futuro più incerto, e indica il programma politico che voterebbe. Il cambiamento deve partire dalle nostre case (più coibentate), dalle nostre abitudini, più sane e economiche (dal consumo d’acqua, ai trasporti, dai rifiuti alle energie rinnovabili, dall’orto all’impegno civile). Oggi non possiamo più aspettarci soluzioni miracolistiche: meglio dunque tenere il cervello sempre acceso, le luci solo quando servono.

Luca Mercalli, torinese, presiede la Società meteorologica italiana e dirige la rivista «Nimbus». Ospite fisso della trasmissione Rai3 Che tempo che fa, cura per «La Stampa» la rubrica di meteorologia e clima. Tra i suoi ultimi libri: Filosofia delle nuvole (Rizzoli 2008), Che tempo che farà (Rizzoli 2009), Viaggi nel tempo che fa (Einaudi 2010).

Materiali sul libro:
Da qua è possibile sfogliare un estratto del libro e vedere un’intervista all’autore.

Perché leggerlo:
perché ci racconta questioni che ci coinvolgono tutti e che non dobbiamo ignorare; perché le questioni di cui sopra vengono raccontate in modo semplice e chiaro (perciò non abbiamo alibi); per non continuare a dire «tanto non possiamo fare nulla».

Per avere il libro con lo sconto proposto, è necessario prenotarlo. Lo puoi fare venendo di persona in Bottega, telefonando al numero 0545 60784 o semplicemente scrivendo una mail a info@bottegamatteotti.it; sarai poi avvisato all’arrivo della tua copia. L’offerta è valida fino al 31 ottobre 2013.

Annunci