Penultimo appuntamento di questa stagione di AutorinBottega, giovedì prossimo 4 aprile, alle 21, in Bottega con Storia di un cantiere. Il Teatro Goldoni di Bagnacavallo (Danilo Montanari Editore 2010). Interventi dell’autrice, Marzia Marascio, e del fotografo Giampaolo Ossani. Leggono Paride Contarini, Mauro Benedetti e Daniela Amati.

Goldoni

Storia di un cantiere ripercorre la storia del teatro comunale di Bagnacavallo dalla nascita alle varie fasi di edificazione. Uno studio condotto “sulle carte” e “tra le carte”, realizzato analizzando i documenti dell’Archivio storico comunale di Bagnacavallo. L’analisi storica prende in considerazione il momento in cui una piccola comunità sente l’esigenza di dotarsi di un “teatro di pietra” conformandosi a quanto accadeva nel resto d’Europa; questa scelta determinerà profondi cambiamenti nella morfologia urbana e nel contesto sociale e culturale della città stessa. Il volume descrive minuziosamente le fasi progettuali e costruttive della fabbrica teatrale. Documenti d’archivio, elaborati grafici, cartoline d’epoca, e fotografie, corredano la ricerca.

Marzia Marascio è laureata all’Istituto universitario di Architettura di Venezia.

—————————————————–

Durante la serata, viene inaugurata la mostra in vetrina con le fotografie del teatro di Giampaolo Ossani, che resterà visibile fino al 1° maggio. Nelle foto del bellissimo teatro, i particolari e i decori emergono dal buio offrendo uno spettacolo dentro lo spettacolo. Le foto esposte propongono il soffitto fotografato integralmente, l’imponente originale sipario e vari particolari dei decori. Fra le foto una interessante ricostruzione della facciata esterna dell’edificio, secondo le indicazioni del progetto originale.

Creativo, poeta, fotografo, Giampaolo Ossani nasce a Budrio (Bo) oltre 50 anni fa. Vive a Bagnacavallo. A 14 anni inizia a stamparsi le foto in bianco e nero in camera oscura. La passione per la fotografia lo porta a seguire importanti corsi di specializzazione. Come artigiano fotografo si è occupato anche di fotografia di teatro e negli ultimi anni di fotografia industriale. Ha esposto le sue opere in varie mostre personali e collettive. Organizza corsi e insegna fotografia presso scuole e associazioni.

—————————————————–

L’appuntamento è a ingresso libero. AutorinBottega 2013 è un’iniziativa di Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

Annunci