Associazione culturale Controsenso e Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo, organizzano il corso La memoria delle parole: laboratorio di narrazione e scrittura di sé.

Il corso intende fornire, attraverso l’elaborazione e l’uso della parola, strumenti per approfondire la conoscenza di sé, per confrontarsi col proprio vissuto, per imparare a definirsi anche in relazione agli altri, al fine di leggere in modo più consapevole il proprio percorso esistenziale.
Raccontare di sé costituisce una narrazione aperta, perché non c’è mai conclusione. Si può riflettere sul passato e sul presente, mentre il nostro io è in continuo divenire, perennemente irraggiungibile. Per questo la scrittura di sé costituisce un’apertura verso il futuro. Noi tutti tendiamo a “narrarci” più come vorremmo essere o come crediamo di essere, piuttosto che come siamo. Ma arrivare alla consapevolezza apre prospettive insolite nel rapporto con noi stessi.
Il corso si articola in quattro incontri di due ore ciascuno, ognuno centrato su uno specifico tema: la definizione di sé, l’attivazione della memoria, i luoghi della vita, il rapporto con gli altri. Attraverso l’uso di immagini e oggetti, giochi di gruppo, verrà attivata la ricerca delle parole che più ci definiscono e ci appartengono.

Silvia Golfera è nata nel 1959 a Lugo (Ravenna), dove vive e insegna lettere.
Dopo aver studiato Filosofia a Firenze si è occupata di storia e letteratura. Numerosi interventi sono usciti su riviste specializzate. Per anni ha tenuto una rubrica fissa di ebraismo sul giornale «Centomila», poi di arte su «Sabato Sera».
Autrice di poesia e narrativa, un racconto dal titolo Memoria e memorie è stato inserito nel libro Le passioni di Lea edito da Longo nel 2006. Una raccolta di racconti, La donna invisibile, è uscita nel 2008 presso la casa editrice Ibiskos Ulivieri. Il suo ultimo libro è La solitudine dell’animale (Discanti 2011).

Golfera

Il corso si tiene in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26), tutti i martedì dal 9 al 30 aprile 2013, alle ore 20.30. Quota d’iscrizione: euro 50 a persona (minimo 10 e massimo 15 iscritti). Iscrizioni presso Bottega Matteotti (tel. 0545 60784, email info@bottegamatteotti.it), dal 15 marzo al 3 aprile. Per altre informazioni sul corso: cell. 3474957903, email golferasi@yahoo.it.

Annunci