Volete rinfrescare le vostre conoscenze sul poeta, o semplicemente approfondirlo, oppure – non avendolo mai letto – conoscerlo? Ecco l’appuntamento che fa per voi: martedì prossimo 18 dicembre, ore 21, in Bottega, si terrà Del Fanciullino e di altre storie, lezione di Piergiorgio Costa su Giovanni Pascoli (1855-1912) nel centenario della morte. Legge Ilario Sirri.

Pascoli

Piergiorgio Costa, nato a Lugo nel 1942, si laurea in Lettere classiche all’Università di Bologna dove frequenta pure il corso per il Dottorato di ricerca in Storia moderna. È stato docente di Italiano, latino, greco, e storia nella scuola superiore di secondo grado nella provincia di Ravenna. Studioso di linguistica ed esperto di latino medievale, ha dedicato particolare interesse ai rapporti tra linguaggio musicale e linguaggio poetico anche nel settore idiomatico romagnolo. Legge in prevalenza saggistica, ascolta musica preferendo gli autori francesi del primo Novecento e guarda poca televisione.
Ilario Sirri vive e lavora a Cesena. Si forma come attore partecipando ad alcuni stages teatrali tenuti da artisti, quali Laura Curino, Marco Cavicchioli, Angela Malfitano, Franco Mescolini, Mariangela Gualtieri, Stefano Benni, per poi dedicarsi alla ricerca vocale sotto la guida di Gabriella Bartolomei.

L’appuntamento, che fa parte della rassegna Bottega Matteotti dicembre 2012, è a ingresso libero. Ideazione e organizzazione: Associazione culturale Controsenso in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

Annunci