Prima giornata di appuntamenti per AutorinBottega autunno/inverno 2012, sabato prossimo 27 ottobre in Bottega (Bagnacavallo, via Matteotti 26).

Il mattino, alle 10.30, è dedicato ai bambini. Elisabetta Randi presenta Castagna e Pinolo (Fulmino 2012), lettura animata con l’autrice. Da 4 anni.

Un giorno si nasce e ci si stupisce per ogni cosa che si ha intorno. La curiosità di una piccola castagna, nata nel bosco. Improvviso e provvidenziale, l’arrivo di Pinolo.

Elisabetta Randi, nata a Bagnacavallo, si diploma presso il liceo artistico di Ravenna, frequentando poi il corso di pittura all’Accademia di Belle Arti e specializzandosi in grafica e illustrazione. Alla passione per la pittura e l’illustrazione, si unisce l’interesse per i bambini: insegna arte nella scuola Arti e Mestieri, conduce e anima laboratori grafico-espressivi nelle piazze del Ludobus, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole elementari.

Il pomeriggio (ore 17.30), Giorgio Zabbini presenta Epicoitaliano (Giraldi 2011). Interviene Marina Sangiorgi.

È la primavera-estate del 2002 per quattro amici prossimi ai quarant’anni che si sono ormai persi di vista, ognuno dei quali alle prese con tribolazioni personali, pasticci famigliari, frustrazioni sessuali, disavventure giudiziarie e, forse, remoti miraggi di felicità.

Nel fotografare la crisi in cui questi personaggi si dibattono, Epicoitaliano alterna la cronaca del presente al racconto di alcune “giornate particolari” che spaziano nell’arco di venticinque anni e coincidono con altrettante esperienze e rivelazioni fondamentali mentre, nella seconda parte, l’azione si sposta nel Salento dove tre di loro vanno alla ricerca del quarto in fuga dalla propria vita. Fino al crudele epilogo in mare, dove il destino ha voluto riunirli un’ultima volta.

Giorgio Zabbini è nato a Modena ma vive da (quasi) sempre a Imola. Ha pubblicato il romanzo Taccuino del disinganno (Pendragon 2000) e la raccolta di racconti Riti di Corteggiamento (Giraldi 2008).

Gli incontri, organizzati da Associazione culturale Controsenso insieme a Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo, sono a ingresso libero. Info 0545 60784.

Annunci