Parte (e si conclude) in aprile, un mese prima della nuova “campagna” scolastica, una minirassegna che Controsenso, ospitata da Bottega Matteotti, vuole dedicare al mondo della scuola.

W la Skuola! prende il via sabato 14 aprile, alle 17.30, con la presentazione del romanzo Diario di classe di Emanuele Marfisi, pubblicato da Discanti nel 2010. Un racconto divertente e incrociato di due anni scolastici, uno negli anni Ottanta, l’altro oggi, vissuti dal protagonista in una Imola provinciale. Una serie di peripezie tra compagni di scuola, un bidello piuttosto vivace, il maestro Gamberini, la parrocchia, la bocciofila, la precarietà e le classi multietniche.
Il libro, adatto sia al pubblico adulto che a quello adolescenziale, ha mietuto successi in alcune scuole medie, dove i ragazzi hanno realizzato laboratori (Seregno) e l’hanno, opportunamente adattato, portato in scena (Fusignano). All’incontro partecipa l’autore. Legge Michele Antonellini. Alla fisarmonica: Gianfranco Ferri.

Giovedì 19 aprile, ore 21, si terrà un nuovo reading, con la partecipazione gradita e volontaria delle lettrici e dei lettori che si stanno iscrivendo. Somari si diventa avrà per tema, ovviamente, il mondo della scuola. Conduzione di Daniele Tassinari. In collaborazione con viaemiliaventicinque di Imola e I cultunauti di Solarolo.

Ultimo appuntamento, sabato 21 aprile, ore 17.30, con il classico dei classici: Pinocchio. Pinocchio e Mangiafuoco è una narrazione, per i bambini dai 4 ai… 99 anni, liberamente tratta dal Pinocchio di Collodi e recitata dall’attore cesenate Ilario Sirri.

I tre appuntamenti, a ingresso libero, si svolgono in Bottega (Bagnacavallo, via Matteotti 26). Qua c’è la cartolina con tutti i dettagli del programma.

Annunci